Correndo con i Lupi
Roma: mercoledì 24.11.2021
Piazza della Libertà 4
Mostra di illustratori estoni, lettoni e lituani
a cura di
Viive Noor
presentazione di
Tiziana D’Acchille
con uno scritto inedito di
Chiara Valerio
La Fondazione Creativi Italiani presenta “Correndo con i lupi” (“Running with the wolves”), un percorso espositivo, composto da 65 opere di illustratori provenienti da Estonia, Lettonia, Lituania. Il filo conduttore delle opere – tutte illustrazioni di libri per bambini – è il lupo, figura importantissima delle tradizioni popolari e delle fiabe. Nelle regioni Baltiche la foresta è un mondo presente e non dimenticato. Ed insieme alla foresta, il lupo ricopre ancora un posto importante.
Il lupo è diventato nel tempo sinonimo di solidarietà e di intelligenza. Simboleggia il coraggio, ma anche la famiglia. Dobbiamo ricordare che il lupo è un animale solitario, ma anche sociale. E proprio come lui, oggi possiamo vivere da soli, ma nelle avversità, insieme, saremo più forti.
Oggi la figura del lupo e della donna sono state accostate molte volte. Clarissa Pinkola Estes, autrice del libro “Women Who Run With the Wolves: Myths and Stories of the Wild Woman Archetype”, dice che i lupi e le donne condividono molte caratteristiche. L’acume e lo spirito giocoso, la totale devozione, la pazienza e la curiosità. Ma soprattutto sono coraggiosi e profondamente intuitivi.
Esiste quindi un archetipo della Donna Selvaggia, della donna che, pur operando con successo nel mondo di moderno, comprende anche un linguaggio segreto, quello della natura e delle emozioni.
In occasione dell’evento, la scrittrice Chiara Valerio ci ha donato un suo racconto inedito.