CONTATTACI
svg> / Azioni / Studi e ricerche

studi e ricerche a supporto dei processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private

Grazie al suo Advisory Board e al network collaborativo con università e istituti scientifici in Italia e all’estero, FCI opera come think-thank elaborando studi e ricerche a supporto dei processi decisionali di organizzazioni pubbliche e private.

Le tematiche affrontate riguardano gli ambiti in campo economico, culturale, istituzionale e sociale nei quali esistono spazi, esigenze e opportunità di innovazione creativa.

Le conoscenze originali prodotte dai progetti così effettuati sono utilizzate da FCI per definire proprie strategie, programmi e iniziative per la rigenerazione e lo sviluppo del sistema socio-economico del Paese, da un lato, e fornite, su commessa, a istituzioni pubbliche e organizzazioni private attive nei settori della Trasformazione Digitale e della Transizione Ecologica, dall’altro.

Esemplicativo delle iniziative di FCI è un recente studio sulla Economia Circolare, in cui si evidenziano le criticità della sua attuazione dovute principalmente alla molteplicità di soggetti in gioco, spesso con obiettivi e interessi diversificati, le cui azioni non è agevole coordinare e integrare.

La creatività è quella capacità intellettuale che è in grado di generare una nuova visione e approccio al problem solving, reintegrando in utilità per il sistema ciò che si riteneva scarto o ripensando le attività in un’ottica diversa e orientata all’obiettivo

Fondazione Creativi Italiani