Treedom: piantare alberi per sostenere agricoltori e comunità locali
Attraverso un modello di collaborazione con piccole comunità di agricoltori, comunità locali e organizzazioni non governative, Treedom permette agli utenti di acquistare online gli alberi, che vengono poi affidati alle cure degli agricoltori locali.
Fondata a Firenze da Federico Garcea e Tommaso Speroni, Treedom è una piattaforma innovativa che promuove la piantumazione di alberi in diversi Paesi del mondo, tra cui Tanzania, Ecuador, Kenya, Italia e Haiti. Attraverso un modello di collaborazione con piccole comunità di agricoltori, comunità locali e organizzazioni non governative, Treedom permette agli utenti di acquistare online gli alberi, che vengono poi affidati alle cure degli agricoltori locali. Questa attività si inserisce in progetti agroforestali a lungo termine, con l’obiettivo di sostenere l’ambiente e migliorare la qualità della vita delle comunità. Anche il progetto “La scuola della Terra” nato da un’idea della Presidente della Fondazione Creativi Italiani, Dott.ssa Vanna Fadini si rifa a questa missione attraverso il perseguimento della strategia della Sostenibilità e di quella della Economia Circolare.
Un albero, una storia
Quando un cliente acquista un albero, Treedom ne registra la posizione GPS e ne documenta la crescita con foto aggiornate, tutte consultabili su una pagina web dedicata, per garantire un monitoraggio trasparente. Ogni albero diventa anche un regalo unico e significativo, poiché può essere regalato e seguito da chi lo riceve.
Supporto agli agricoltori e prodotti locali
In molti casi, Treedom pianta alberi da frutto che, una volta maturi, permettono agli agricoltori di raccogliere e vendere i frutti, garantendo un ritorno economico. La piattaforma fornisce anche formazione specifica agli agricoltori, insegnando loro tecniche per rendere le coltivazioni più redditizie e sostenibili nel lungo periodo. Questa formazione, inoltre, include particolare attenzione al benessere e all’inclusione lavorativa delle donne, promuovendo l’uguaglianza di genere nelle comunità rurali.
Collaborazioni aziendali e Progetti Internazionali
Treedom collabora con numerose aziende partner in Italia e all’estero, le quali finanziano i progetti agroforestali contribuendo alla crescita dell’iniziativa. Ad oggi, Treedom ha piantato oltre 4 milioni di alberi e coinvolge circa 75.000 contadini in Asia, Africa, America Centrale, Italia e Sud America, confermandosi come un modello di business responsabile e a forte impatto sociale. Attraverso il suo impegno, Treedom rappresenta un esempio di innovazione sostenibile e contribuisce a sensibilizzare sui temi ambientali, promuovendo al contempo il benessere economico e sociale delle comunità agricole di tutto il mondo.