CONTATTACI
svg> / Manifesto della fondazione

Vogliamo che la vera ricchezza di questo Paese sia riscoperta, valorizzata e riconosciuta.

Noi siamo per il Rinascimento della Creatività Italiana attraverso strategie di rilancio e azioni di recupero del Patrimonio storico – architettonico – urbano – paesaggisitico del nostro Paese che investono campi sociali, relazionali, economici, istituzionali e decisionali tra loro interconnessi

elogio all’Italia

creatività

Elogio della creatività

Elogio della creatività

Vogliamo che la vera ricchezza di questo Paese sia riscoperta, valorizzata e riconosciuta e dare spazio e vita all’ “industria evergreen”, elemento distintivo nel mondo dell’Italia creativa.

Crediamo in un Rinascimento della creatività italiana attraverso strategie di rilancio e azioni di recupero del patrimonio storico, architettonico, urbano e paesaggistico del Paese, che investano i campi sociali, relazionali, economici e istituzionali strettamente interconnessi.

Elogio della bellezza

Elogio della bellezza

Vogliamo che la bellezza dei luoghi e le particolarità del loro “genius loci” siano recuperate e che le crisi economiche, lo spopolamento, gli shock climatici e di altro genere non siano più motivo di abbandono. Crediamo che la rigenerazione dei luoghi sia possibile facendo confluire, in uno specifico programma condiviso, le migliori maestranze, energie e intelligenze sensibili.

bellezza

vitalità

Elogio della vitalità

Elogio della vitalità

Vogliamo riattivare, rivitalizzare e rafforzare le economie locali, che costituiscono il motore delle migliori energie di questo Paese. Crediamo che la rigenerazione socio-economica sia possibile utilizzando strumenti di supporto ad hoc e strategie specifiche per ogni area di interesse affrontata.

Elogio dell'autenticità

Elogio dell’autenticità

Vogliamo che le comunità possano svilupparsi nel rispetto delle loro radici, e delle loro identità e nel riconoscimento dei singoli individui come unici e irripetibili.

autenticità

incontro

Elogio dell'incontro

Elogio dell’incontro

Vogliamo realizzare momenti di incontro, esposizioni, eventi e mostre sulla cultura e sul valore della creatività. Crediamo in una nuova visione degli orizzonti presenti e futuri, in nuovi paradigmi di pensiero che, attraverso la creatività, possano incidere sul benessere psicofisico delle comunità coinvolte.

Elogio della trasformazione

Elogio della trasformazione

Vogliamo creare con l’accademia CR.E.A. (CReative Enabling Academy) le condizioni per riscoprire, realizzare e esprimere le idee dei creativi italiani. Crediamo sia possibile farlo con la formazione per la trasformazione delle realtà abbandonate in rinnovati luoghi di vita culturale e di comunità.

trasformazione

made in italy

Elogio del Made in Italy

Elogio del Made in Italy

Vogliamo aiutare artisti, architetti, artigiani e argonauti ad affrontare il mercato globale, internazionalizzando le loro opere e i loro brand. Crediamo nella internazionalizzazione della creatività italiana, attraverso lo sviluppo di una progressiva valorizzazione delle opere artistiche, di artigianato e design, attraverso l’applicazione di strategie innovative di offerta e la creazione di partnership mirate.

Elogio della condivisione

Elogio della condivisione

Vogliamo informare e formare sui temi della creatività, perché pensiamo che solo attraverso una opportuna conoscenza sia possibile svilupparne la crescita, dal pensiero collettivo all’azione collettiva, in un processo formativo condiviso.

condivisione