Le 10 città più moderne del mondo
Queste dieci città hanno utilizzato i loro sforzi lungimiranti e innovativi nella tecnologia, nell’architettura, nell’urbanistica e nelle questioni sociali per diventare modelli di modernità. Dai un’occhiata a queste 10 località e scegli la prossima in cui ti recherai.
Queste dieci città hanno utilizzato i loro sforzi lungimiranti e innovativi nella tecnologia, nell’architettura, nell’urbanistica e nelle questioni sociali per diventare modelli di modernità. Dai un’occhiata a queste 10 località e scegli la prossima in cui ti recherai.
TOKYO, Giappone
Grattacieli in aumento, insegne al neon lampeggianti, architettura contemporanea e strade affollate piene delle più recenti tecnologie fanno da sfondo a una delle città più moderne del mondo. Una superpotenza nella tecnologia degli smartphone, nella robotica e nelle automobili, Tokyo è famosa per essere una delle città più avanzate del mondo. La città è al passo con le tendenze moderne investendo in una scena di startup emergente piena di giovani cervelloni con grandi idee. Una startup con sede a Tokyo ha creato un anello che, collegato a uno smartphone tramite Bluetooth, può effettuare un pagamento elettronico con un gesto della mano. La città ha persino saloni di appuntamenti per unirsi a coppie di single amanti delle startup. Una passeggiata per Tokyo potrebbe portarti a incontrare un robot per strada, trovare la torre più alta del mondo, o passeggia in un negozio di elettronica alto sei piani.
SINGAPORE
La città-stato di Singapore è cresciuta fino a diventare una delle migliori città asiatiche moderne. L’ex colonia giapponese, britannica e malese ha finalmente ottenuto l’indipendenza in 1965. Il primo primo ministro Lee Kuan Yew ha guidato il paese per oltre 30 anni ed è responsabile della trasformazione di Singapore in uno dei luoghi più ricchi del mondo. Lo stato scintillante è pieno di grattacieli di vetro e architettura moderna, come l’incredibile hotel SkyPark, parte della scena mega-resort di Singapore. Sotto la direzione di Lee Kuan Yew, gli urbanisti hanno lasciato spazi in tutta l’isola per molti parchi e aree verdi sostenibili. La cosiddetta Città del Leone ( singa pura’s definizione letterale in malese) vanta uno dei governi meno corrotti, la maggior parte delle economie favorevoli agli affari, un sistema educativo di prima classe, leggi severe sul crimine e una fiorente scena artistica.
TALLINN, Estonia
L’Estonia ha ottenuto l’indipendenza dalla Russia solo nel 1991, ma anche se ha perso l’inizio della rivoluzione tecnologica, l’Estonia ha rapidamente recuperato il tempo perduto. In effetti, il paese si è buttato a capofitto nell’innovazione tecnologica. Sebbene la capitale Tallinn non assomigli alla Silicon Valley della California nell’aspetto, ha una scena di avvio per rivaleggiare con essa. Dopotutto, questa è la città in cui Skype, l’attuale gigante delle videochat, ha avuto inizio. Già nel 2002, il governo estone aveva installato una rete Wi-Fi gratuita che copriva le aree più popolate e il voto elettronico è diventato una pratica comune nel 2007. Mentre 3G e 4G tardavano ad arrivare in posti come gli Stati Uniti e il Regno Unito, l’ultra- connessioni dati ad alta velocità sono state istituite in Estonia nel 2012.
HELSINKI, Finlandia
Helsinki ha fatto passi da gigante per diventare una nuova città moderna con i suoi progressi tecnologici, il progresso sociale e la moderna architettura scandinava. La connessione a Internet non è mai un problema perché Helsinki, la città più sviluppata della Finlandia, dispone di zone Wi-Fi gratuite in tutta la città. Culturalmente, la Finlandia è stata anni avanti rispetto alla maggior parte dei paesi quando si tratta di generosi congedi di maternità e paternità e di riconoscimento delle unioni civili tra persone dello stesso sesso, che ha stabilito in legge nel 2002. Helsinki ha anche otto università e ancora più scuole all’interno dei suoi confini cittadini, trasmettendo l’importanza dell’educazione in questa società. Sebbene una famosa cattedrale neoclassica domini lo skyline di Helsinki, la città ha molti eleganti edifici moderni nel suo quartiere del design.
BANGALORE, India
Bangalore , nota anche come Bengaluru, ha mostrato un’enorme crescita nel suo settore IT grazie allo spirito innovativo delle sue persone. Le nazioni occidentali hanno iniziato a esternalizzare aziende come Dell e LinkedIn a Bangalore a causa del lavoro di alta qualità prodotto con manodopera a basso costo, e questo ha contribuito a creare milioni di posti di lavoro per gli ingegneri indiani. Oggi, il famoso Bagmane Tech Park di Bangalore, un complesso di uffici, fabbriche e istituti di ricerca, sta andando oltre l’essere un centro di outsourcing. Il numero di aziende nazionali è in aumento perché i talenti locali hanno iniziato a produrre le proprie grandi idee ea diventare imprenditori loro stessi. Ora, Bangalore è responsabile di più della metà dell’industria biotecnologica all’avanguardia dell’India.
SHANGAI, Cina
Con una popolazione enorme di oltre 14 milioni, Shanghai è la città più popolosa della Cina e una delle più grandi aree metropolitane del mondo. Man mano che la città è cresciuta, è cambiata rapidamente per creare alloggi per la sua gente. Negli ultimi decenni, a Shanghai è stato creato un enorme centro finanziario per rivaleggiare con i migliori al mondo. Ora, la città è un importante leader nell’economia mondiale. La zona economica di Pudong è stata creata per gli investimenti all’estero e ha avuto successo nell’assorbire capitali esteri e generare più sviluppo economico a Shanghai. I corpi di vetro scintillanti dei moderni grattacieli dominano il cielo e di notte le loro luci brillanti sembrano spettacolari.
SEOUL, Corea del Sud South
Seoul era una volta una città impoverita dalla guerra di Corea, ma oggi la città è uno dei luoghi più prosperi e tecnologicamente avanzati del mondo. Dopo la guerra di Corea, un numero enorme di persone si trasferì dalle aree rurali a Seoul, portando a edifici rapidamente costruiti senza concentrarsi sull’estetica. Ora con il 20 percento della popolazione della Corea del Sud che vive in città, gli urbanisti stanno lavorando con la ricchezza e il potere della città per creare quella che è stata nominata Capitale mondiale del design nel 2010. La città ha una fiorente scena artistica, grandi musei e ben -architettura progettata. C’è anche un amore per la vita notturna a Seoul. I grandi lavoratori della città hanno bisogno di un posto dove sfogarsi, quindi ci sono molti centri commerciali, piscine e ristoranti aperti 24 ore su 24.
SAN FRANCISCO, USA
San Francisco è il fulcro dell’innovazione tecnologica d’America e una delle città socialmente più progressiste d’America. Migliaia di persone che lavorano nel settore IT chiamano la città di San Francisco casa e la famosa Silicon Valley si trova nella zona meridionale della baia di San Francisco. Centinaia di aziende tecnologiche, dai leader del settore come Apple, Facebook, Google e Twitter a una serie di startup in continua evoluzione, hanno sede in questa comunità innovativa. Qui si trovano anche altre istituzioni tecnologiche come l’Ames Research Institute della NASA. La città sforna creativi ed è piena di persone vivaci tra i 20 ei 30 anni, e tutti sono collegati a Internet.
LONDRA, Regno Unito
Londra è sempre stata una forza presente nel mondo moderno, ma i recenti sviluppi la stanno spostando in prima linea nell’innovazione. Dopo il declino del suo impero, Londra è riemersa come economia globale. Sebbene gran parte dell’architettura simbolo della città sia storica, le recenti aggiunte di grattacieli lucenti sono state ben incorporate nella città vecchia. La densa popolazione è interconnessa da un’estesa rete di treni. Secondo il sondaggio sulla qualità della vita di Mercer del 2012, i residenti a Londra avevano la più alta qualità della vita nel Regno Unito e Londra si è classificata al sesto posto per la qualità delle sue infrastrutture, che si basavano su fornitura di elettricità, disponibilità di acqua, servizi di comunicazione e servizi pubblici. trasporto.
HONG KONG
Con la reputazione di una delle città più densamente popolate del mondo, Hong Kong si è sviluppata come una regione autonoma di successo della Cina costruendo e creando il suo famoso skyline. L’architettura moderna è bilanciata da una buona proporzione di parchi nazionali protetti. Appena fuori città, puoi trovare bellissime spiagge e sentieri di montagna. Hong Kong è diventata una delle principali forze globali negli anni ’70 e gode di un posto come uno dei principali settori finanziari del mondo. Il suo trasporto pubblico è di prim’ordine con quasi l’intera popolazione coperta dai suoi treni, autobus, tram e traghetti. Anche se l’inquinamento atmosferico è un problema enorme che la città deve ancora superare, la sua gente ha una delle aspettative di vita più alte.
Eleonora Zampelli